Leadership in sanità
Conoscere e applicare modelli per sviluppare la leadership nelle organizzazioni sanitarie
Date: 6-7 maggio 2025
Orario: 09.00-13.30; 14.30-18.00
Sede: Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8, Bologna
Responsabile Scientifico:
Marcello MontomoliCrediti ECM: 24 per tutte le professioni
Costo: €
700,006 posti
disponibili
ISCRIVITI Professionisti sanitari impegnati nel lavoro clinico e/o organizzativo, dirigenti medici responsabili di strutture semplici o complesse, dirigenti infermieristici, coordinatori infermieristici, formatori e coach.
Obiettivo Nazionale ECM
8. Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale
Obiettivo generale
Conoscere e applicare modelli per sviluppare la leadership nelle organizzazioni sanitarie
Obiettivi specifici
- Conoscere obiettivi e strumenti della clinical governance
- Riconoscere il ruolo della leadership a supporto della clinical governance
- Apprendere teorie e modelli di leadership in sanità
- Conoscere gli step fondamentali per la costituzione, gestione e valutazione del team
- Conoscere il ruolo della leadership nelle organizzazioni ad elevata performance
- Acquisire le skill per una buona leadership in sanità
La leadership è presente fin dall’origine dell’uomo e per molto tempo è stata considerata come condizione innata, specifica solo di gruppi di élite o trasmessa ereditariamente.
Nel tempo il concetto di leadership ha subìto una profonda trasformazione ed è oggetto di studio e attenzione organizzativa sempre maggiore, anche in ambito sanitario. Evidenze sempre più numerose dimostrano che la buona leadership è condizione indispensabile per raggiungere nelle organizzazioni sanitarie risultati in termini di performance, sicurezza, aggregazione, integrazione, collaborazione, umanizzazione, benessere individuale e collettivo.
Grazie ad attività di formazione mirate, la leadership può essere sviluppata e “allenata” consentendo un crescente sviluppo di team e gruppi di lavoro ad elevata performance. Coltivare la leadership a tutti i livelli significa sviluppare in tutti i professionisti sanitari la consapevolezza della responsabilità del miglioramento continuo della qualità dei servizi e delle prestazioni, stimolando la creazione di un ambiente che favorisca l’eccellenza professionale.
GIORNO 1
9.00 - 11.00 | Clinical governance e leadership
- Clinical governance: definizione, obiettivi e strumenti
- Determinanti delle performance in sanitĂ
- Livelli di leadership e aree della clinical governance    Â
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11.00 - 11.30 |Â Pausa
11.30 - 13.30 | Teorie e modelli generali della leadership
- Leadership: definizioni
- Teorie sulla leadership: dalla letteratura del business a quella sanitaria
- Modelli di leadership in sanitĂ
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13.30 - 14.30 |Â Pausa
14.30 - 15.30 | Leadership in azione
- Leadership e management sanitario
- Leadership nella gestione del cambiamento
- Leadership nei sistemi complessi
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15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Esercitazione sul Change Management
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17.30- 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
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GIORNO 2
9.00 - 11.00 | Leadership e team work
- Caratteristiche del lavoro in teamÂ
- Struttura di un teamÂ
- La buona leadership di teamÂ
- Indicatori di performance
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11.00 - 11.30 |Â Pausa
11.30 - 13.30 | Leadership per le organizzazioni ad elevata performance
- Caratteristiche delle organizzazioni ad elevata performanceÂ
- Ambiti di leadershipÂ
- Leadership per l’eccellenza
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13.30 - 14.30 |Â Pausa
14.30 - 15.30 | Leadership training
- Le attivitĂ del leader: focus sul comportamento
- Il mindset per una buona leadershipÂ
- Comunicazione ed esercizio della leadershipÂ
- Leadership e coaching
- Educational leadership
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15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Esercitazione sul Conflict Management
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17.30- 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
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Metodo di InsegnamentoÂ
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche o tecniche
- Role-playing
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Valutazione apprendimento
- Produzione/elaborazione di un documento
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