Coaching in sanità
Tecniche e strumenti per sviluppare il potenziale dei professionisti e dei team
Orario: 09.00-13.30; 14.30-18.00
Sede: Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8, Bologna
Responsabile Scientifico: Marcello Montomoli
Crediti ECM: 24 per tutte le professioni
Costo: € 700,00
disponibili
ISCRIVITI
Obiettivo Nazionale ECM
14. Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualitĂ , procedure e certificazioni, con acquisizione di nozioni di processoObiettivo generale
Tecniche e strumenti per sviluppare il potenziale dei professionisti e dei team
Obiettivi specifici
- Apprendere tecniche e strumenti di self-coaching
- Conoscere le origini del coaching e le sue applicazioni in sanità
- Conoscere tecniche e strumenti di group e team coaching per il cambiamento professionale
- Conoscere le applicazioni del coaching per migliorare l’engagement e gli outcome dei pazienti
- Acquisire strumenti per promuovere e mantenere il benessere personale ed organizzativo
La sanità è un sistema complesso, dove si incrociano molte culture: innanzitutto quella sanitaria, estremamente eterogenea tra le varie professioni e specialità , poi quella dei cittadini-pazienti e quindi la cultura dell’organizzazione. In questo contesto diversi fattori richiedono una grande attitudine al cambiamento: la multiprofessionalità , l’interdisciplinarietà , le riorganizzazioni, l’internazionalizzazione, l’evoluzione delle tecniche di management sanitario e di valutazione delle performance, l’introduzione di nuove tecnologie sanitarie.
Da oltre 20 anni, soprattutto nel mondo sportivo e del business, sono stati sviluppati nuovi approcci per ottenere risultati nella complessità : tra questi spicca il coaching, che si sta progressivamente diffondendo anche nelle organizzazioni sanitarie ad elevata performance. Il coaching ha radici filosofiche antiche (maieutica socratica) e nella sua moderna esplicitazione risponde ad un contesto economico sempre più competitivo e complesso che richiede una maggiore flessibilità nelle competenze e nei comportamenti. Varie sono le definizioni di “coaching”, a testimonianza della molteplicità di prospettive e approcci con i quali viene sviluppato nel settore del miglioramento personale, dei gruppi di lavoro, del business, delle scienze organizzative, delle scienze psicologiche, delle scienze sociali, etc. La International Coaching Federation definisce il coaching come “una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale”. L’ Associazione Italiana Coach Professionisti definisce il coaching come “un metodo di sviluppo delle potenzialità dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni che ha come fine ultimo l’alleanza con il proprio cliente nel percorso della sua autorealizzazione”. L’elemento che maggiormente determina l’interesse ed il successo crescente del coaching è il suo essere un processo orientato all’azione e al perseguimento di obiettivi e risultati, la sanità ne rappresenta pertanto un ambito privilegiato di espansione
Il corso mira ad introdurre a tutti i livelli, clinici ed organizzativi, tecniche e strumenti di coaching da utilizzare quotidianamente per lo sviluppo del potenziale dei singoli e dei gruppi di lavoro in aree rilevanti della clinical governance, quali formazione, performance e sicurezza.
GIORNO 1
- Origini del coaching
- Coaching moderno: sviluppo del potenziale dallo sport al business
- Definizioni: coaching, mentoring, counseling e consulenza
- Evidence-based coaching in sanitĂ
- Coaching come strumento di supporto alla clinical governance
- Coaching ed evoluzione professionale e di carriera
- Gestione delle emozioni sul luogo di lavoro
- Self-coaching e sviluppo dell’intelligenza emotiva
- Bilanciamento tra vita personale e vita lavorativa
- Esercitazione sull’ascolto attivo e sul feed-back
- Prova pratica e discussione dei risultati
- Coaching per lo sviluppo della leadership e della followership
- Competenze di coaching per team leader
- Competenze di coaching per la gestione dei conflitti
- Creazione, gestione e trasferimento delle conoscenze
- Empowerment ed engagement
- Coaching e gestione di patologie acuteÂ
- Coaching e gestione di patologie croniche
- Teoria del goal-setting
- Lo sviluppo del piano di azione
- Esercitazione sullo sviluppo del piano di azione
- Prova pratica e discussione dei risultati
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche o tecniche
- Role-playing
- Produzione/elaborazione di un documento