Strategie per modificare i comportamenti professionali
Promuovere e mantenere il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie
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GIORNO 1 |
9.00 - 11.00 | Gap tra ricerca e pratica professionale
- Il trasferimento delle conoscenze alla pratica professionale: limiti del modello tradizionale
- Perché i professionisti non applicano le linee guida: il framework di Cabana
- Perché la ricerca non migliora gli esiti sui pazienti: le “perdite dell’oleodotto” di Glasziou e Haynes
- Conseguenze cliniche ed economiche dei gap tra ricerca e pratica: overuse, underuse, misuse
- Evidenze a disposizione e motivazioni a supporto
- Appropriatezza professionale e appropriatezza organizzativa
11.00 - 11.30 |Â Pausa
11.30 - 13.30 | Creazione, gestione e trasferimento delle conoscenze
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- Knowledge generation: studi primari, revisioni sistematiche, linee guida e patients decision aids
- Knowledge management: strumenti e strategie di aggiornamento professionale
- Scanning vs searching
- Il modello 6S
- Knowledge translation
- Identificare la prioritĂ e le conoscenze da implementare
- Adattare le conoscenze al contesto locale
- Identificare barriere e fattori facilitanti all’utilizzo delle conoscenze
- Pianificare e monitorare una strategia multifattoriale per implementare le conoscenze
- Monitorare l’impatto delle conoscenze sui processi
- Valutare l’impatto delle conoscenze sugli esiti
- Definire le strategie per sostenere l’utilizzo delle evidenze
13.30 - 14.30 |Â Pausa
14.30 - 15.30 | Implementation science
- Aspetti generali
- Risorse internazionali
- Cochrane Effective Practice and Organisation of Care (EPOC) Group
- Rx for Change Database
- Riviste e monografie
15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
Pianificare un processo di cambiamento (I)
- Definire le prioritĂ e il setting
- Identificare le criticitĂ
- Analizzare le evidenze scientifiche
17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
•   Prova pratica e discussione dei risultati
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GIORNO 2 |
9.00 - 11.00 | Teorie e modelli per implementare e sostenere il cambiamento professionale
- Il modello di Rogers per la diffusione delle innovazioni
- Approcci teorici per modificare i comportamenti
- Barriere e motivazioni al cambiamento professionale
- Modelli validati per indurre e sostenere il cambiamento della pratica professionale
- Descrizione dei modelli a disposizione per declinare l’implementation science in cambiamento: di Rogers, di Lewin, di Kotter, di Hiatt
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11.00 - 11.30 | Pausa
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11.30 - 12.30 | Ostacoli al cambiamento professionale e ai cambiamenti organizzativi: strategie per arginarli
- Caratteristiche e tipologia del cambiamento, professionale e organizzativo
- Principali ostacoli ai cambiamenti professionali e organizzativi
- Strategie per arginare gli ostacoli specifici per la componente dei professionisti
- Strategie legate ai pazienti e agli stakolders in linea generale
- Strategie orientate al contesto sociale, organizzativo, economico, politico
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12.30 - 13.30 | Progettazione, attuazione e verifica di un piano di cambiamento professionale
- Analizzare barriere e motivazioni relative a
- Caratteristiche e tipologia del cambiamento
- Professionisti
- Pazienti
- Contesto sociale, organizzativo, economico, politico
- Selezionare gli interventi di implementazione efficaci e fattibili, utilizzando la tassonomia EPOC: professionali, mediati dai pazienti, strutturali, organizzativi, finanziari, regolatori
- Sviluppare una strategia multifattoriale di implementazione
- Verificare l’efficacia del cambiamento sui comportamenti professionali
- Apportare eventuali modifiche alla strategia di implementazione
- Consolidare il processo di cambiamento
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13.30 - 14.30 | Pausa
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14.30 - 15.30 | Fattori da esaminare per il progetto di cambiamento
- Le caratteristiche e la tipologia del cambiamento
- I professionisti sanitari coinvolti
- Gli stakeholders (pazienti e cittadini)
- I contesti: organizzativo/sociale ed economico/politico
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15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
Pianificare un processo di cambiamento (II)
- Identificare ostacoli e fattori facilitanti
- Selezionare gli interventi piĂą appropriati e costruire la strategia multifattoriale di implementazione
- Definire il piano di monitoraggio
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17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
Pagina aggiornata il 23/11/2024