Professionisti impegnati nel miglioramento dell'organizzazione e della gestione dei servizi sanitari
Obiettivo Nazionale ECM
11. Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
Obiettivo generale
L’approccio lean thinking per migliorare le performance delle organizzazioni sanitarie
Obiettivi specifici
- Definire una strategia sostenibile per la gestione delle operations in sanità
- Applicare princìpi e strumenti del lean thinking per ridurre gli sprechi e massimizzare il value
- Apprendere metodi e strumenti per la riorganizzazione dei processi
- Conoscere le strategie per implementare, monitorare e mantenere un piano di miglioramento efficace
L’approccio lean prevede il miglioramento continuo dei processi produttivi finalizzato alla massimizzazione del valore aggiunto per il paziente attraverso la riduzione degli sprechi (es. tempi di attesa), la diminuzione della variabilità (es. tempi di utilizzo delle sale operatorie) e la riduzione dello stress del personale.
Il lean thinking si è progressivamente affermato sia a livello internazionale che a livello nazionale: studi scientifici concordano nell’attribuire all’implementazione di pratiche lean in sanità importanti risultati, come la riduzione del tempo impiegato all’esecuzione di determinati processi a parità di volumi di attività e nel rispetto dei criteri di appropriatezza.
Il corso affronta il lean management e l’operations management come strategie per l’aumento del value in sanità . Il corso prevede un approccio pratico per l’apprendimento di princìpi e strumenti lean e la discussione di esperienze nazionali e internazionali da parte di professionisti e ricercatori del settore. Verrà garantita la massima interazione tra docenti e partecipanti e saranno previste varie simulazioni e role playing games basati su scenari clinico-assistenziali-organizzativi.
Â
GIORNO 1
9.00 - 11.00 | Aspetti generali
- Le variabilitĂ dei processi
- Descrivere e misurare i processi per poterli migliorare
- La gestione delle operations in sanità : perché e come farlo
- Lean thinking in sanitĂ : la necessitĂ di analizzare e migliorare i processi organizzativi
Â
11.00 - 11.30 |Â Pausa
11.30 - 13.30 | Lean and Operations Management (I)
- Lean come strategia per ridurre gli sprechi e massimizzare il value
- I cinque princìpi lean:
- definizione del valore
- mappatura del flusso del valore
- eliminazione degli sprechi e snellimento dei processi
- adozione della logica pull
- miglioramento continuo
- Value stream mapping: mappare i processi per migliorare le performance
Â
13.30 - 14.30 |Â Pausa
14.30 - 15.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Lean lab, sessione 1: simulazione di un processo ospedaliero con raccolta di indicatori di performance
Â
15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Project management in sanitĂ : la metodologia A3 Report
- Value stream mapping: mappare il processo simulato
- Costruzione della parte sinistra dell’A3 Report (analisi del contesto)
Â
17.30- 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
Â
GIORNO 2
9.00 - 11.00 | Lean and Operations Management (II)
- Principali strumenti operativi di miglioramento:
- la tecnica delle 5S
- la root cause analysis (RCA)
- il visual management
- Strumenti di analisi dei problemi
Â
11.00 - 11.30 |Â Pausa
11.30 - 13.30 | Strumenti di analisi dei problemi
- Tecniche e strumenti per la riorganizzazione dei processi
- Indicatori e valutazione della performance
- Definizione degli standard (standard operating procedure)
- Carte di controllo per il monitoraggio delle performance
- Il lean thinking come approccio “sistemico” e la gestione del cambiamento
- Strategie top-down e bottom-up: punti di forza e di debolezza
- Casi di studio nazionali e internazionali
Â
13.30 - 14.30 |Â Pausa
14.30 - 15.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Lean lab, sessione 2: simulazione di un processo ospedaliero con raccolta di indicatori di performance e confronto tra round 1 e round 2
Â
15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Conclusione del progetto di miglioramento e presentazione in gruppi dell’A3 Report
Â
17.30- 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
Â