Introduzione alla statistica medica
Le basi per la raccolta, analisi e reporting dei dati clinici
Professionisti sanitari motivati ad acquisire competenze statistiche di base per valutare, pianificare e condurre ricerca clinica
Obiettivo Nazionale ECM
1. Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Obiettivo generale
Le basi per la raccolta, analisi e reporting dei dati clinici
Obiettivi specifici
- Conoscere le diverse tipologie di variabili
- Conoscere il concetto di probabilità statistica
- Conoscere le principali strategie di campionamento
- Conoscere le basi delle principali metodologie statistiche utilizzate negli studi osservazionali e sperimentali
Nell’ambito dell’evidence-based practice tutti i professionisti sanitari sono chiamati a collaborare attivamente a varie attività : dall’analisi critica all’utilizzo delle migliori evidenze scientifiche, dalla raccolta e analisi dei dati clinici relativi alla propria attività professionale alla loro condivisione con altri professionisti per attività di benchmark.
Tutte queste attivitĂ richiedono nozioni di statistica medica che permettono:
-Â Â Â maggiore competenza nello studio e verifica delle metodologie utilizzate nelle evidenze pubblicate in letteratura;
-Â Â Â capacitĂ di comprendere strategie e strumenti statistici utilizzati in un articolo scientifico;
-Â Â Â capacitĂ di creare database finalizzati alla raccolta dati e analisi statistiche;
-Â Â Â reporting dei dati clinici (tabelle e grafici) per condividere con i propri colleghi le evidenze ottenute;
-Â Â Â possibilitĂ di condividere report ed evidenze con colleghi provenienti da contesti territoriali e culturali diversi al fine di creare piattaforme di ricerca multicentriche.
Il workshop mira a trasferire gli elementi propedeutici per la raccolta, analisi e reporting dei dati clinici.
9.00 - 11.00 | Aspetti generali e introduttivi
- Definizione di epidemiologia, statistica e statistica medica
- Rilevanza della statistica medica nella ricerca clinica
11.00 - 11.15 |Â Pausa
11.15- 13.15 | Statistica descrittiva
- Definizione e classificazione delle variabili
- Analisi della distribuzione delle variabili
- Rappresentazione grafica delle variabili
13.15 - 14.00 |Â Pausa
14.00 - 15.30 | ProbabilitĂ statistica
- Definizione di probabilitĂ
- Elementi di calcolo delle probabilitĂ
- Definizione e diverse strategie di campionamento
- Princìpi ed elementi per la stima della dimensione del campione
15.30 - 16.00 | Cenni di analisi statistica
- Definizione di test parametrici e non parametrici
- Principali test parametrici e non parametrici utilizzati nella ricerca clinica
16.00 - 17.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Quiz e discussione dei risultati
Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - fad sincrona
VALUTAZIONE CON QUIZ
La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con quiz
Pagina aggiornata il 23/11/2024