Project management in sanità
Lavorare per obiettivi e progetti
Date: 16-17 ottobre 2025
Orario: 09.00-13.30; 14.30-18.00
Sede: Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8, Bologna
Responsabile Scientifico:
Claudio BeltramelloDocenti:
Claudio BeltramelloCrediti ECM: 24 per tutte le professioni
Costo:
€ 560,00 anzichè
€ 700,00 fino al 06/01/2025
L'agevolazione è valida solo per pagamento diretto del partecipante tramite carta di credito o bonifico: sono escluse autorizzazioni aziendali e/o sponsorizzazioni. La fattura verrà emessa esclusivamente a carico del partecipante stesso.
14 posti
disponibili
ISCRIVITI Professionisti chiamati a redigere, gestire e rendicontare progetti sanitari legati ad obiettivi strategici o a finanziamenti dedicati (es. bandi regionali o nazionali, Unione Europea, cooperazione sanitaria internazionale, etc.)
Obiettivo Nazionale ECM
11. Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
Obiettivo generale
Lavorare per obiettivi e progetti
Obiettivi specifici
- Comprendere la logica e i vantaggi della gestione per progetti
- Imparare a svolgere un’analisi iniziale del proprio contesto
- Definire obiettivi, risultati attesi e azioni di un progetto
- Elaborare un action plan e un budget di progetto
- Apprendere come gestire al meglio la fase di implementazione
- Valutare e rendicontare un progetto
La “gestione per progetti” è un consolidato strumento di management che ha dimostrato grande utilità anche nel contesto sanitario. Questa metodologia pone un forte accento sul raggiungimento degli obiettivi che devono essere molto ben esplicitati e sotto-articolati in risultati attesi ed azioni, nel rispetto di risorse e tempi definiti.
Tipicamente l’elaborazione e implementazione di uno specifico progetto è legata alla soluzione di un problema ritenuto prioritario e che necessita, per essere risolto, di molteplici interventi correlati tra loro (es. fughe di pazienti verso altri ospedali, mortalità elevata per alcuni indicatori del Programma Nazionale Esiti, etc.). La gestione per progetti ed obiettivi è molto utile anche per sperimentare nuovi modelli organizzativi o strumenti di clinical governance, e più in generale per “aprire nuove strade” attraverso progetti innovativi finanziati da fondi dedicati.
Saper scrivere e gestire un progetto diventa infine essenziale per le attivitĂ di fundraising presso donatori privati o pubblici, nazionali o internazionali.
Lavorare per progetti aumenta la probabilitĂ di ottenere un cambiamento reale e duraturo in funzione del raggiungimento dei propri obiettivi.
GIORNO 1
09.00 - 10.00 | Lavorare per progetti e per obiettivi
- Vantaggi e opportunitĂ di lavorare per progetti
- PeculiaritĂ dei progetti in sanitĂ
- Gli elementi chiave della gestione per progetti: obiettivi, risorse e tempi definiti
- Modelli concettuali di ciclo di progetto e analogie con l’approccio clinico:
- Plan-Do-Check-Act
- Assess-Plan-Implement-Evaluate
- Glossario del project management
Â
10.00-11.00 | Assessment (I)
- Come “leggere” un’organizzazione in modo completo ed ordinato
- Analisi del contesto generale
11.00 - 11.30 | Pausa
11.30 - 13.30 | Assessment (II)
- Analisi del contesto specifico: modelli di analisi organizzativa ed analisi SWAT
- Identificazione dei problemi e delle opportunitĂ
- Criteri per la definizione delle prioritĂ
13.30 - 14.30 | Pausa
14.30 - 16.00 | Programmazione (I)
- Dall’albero dei problemi alla definizione di obiettivi generali, obiettivi specifici, risultati attesi e azioni
- La costruzione del logical framework
16.00 - 18.00 | Esecuzione diretta da parte dei partecipanti di attivitĂ pratiche
- Simulazione della stesura di un progetto (I): dall’albero dei problemi al logical framework
GIORNO 2
09.00 - 11.00 | Programmazione (II)Â Â
- Redigere l’action plan: il diagramma di Gantt
- Elaborare il budget
- Scrivere il documento di progetto
- Presentare il progetto per il fundraising
11.00 - 11.30 | Pausa
11.30 - 13.30 | Implementazione
- Dal documento di progetto alla realizzazione degli interventi
- Princìpi chiave per la gestione del cambiamento
- Analisi degli ostacoli e dei fattori facilitanti
- Soft skills utili per l’implementazione
13.30 - 14.30 | Pausa
14.30 - 15.30 | Valutazione
- Monitoraggio vs valutazione
- Analisi dei risultati attraverso gli indicatori scelti
- Fattori chiave di successo ed insuccesso
- Lessons learned
15.30 - 17.00 | Esecuzione diretta da parte dei partecipanti di attivitĂ pratiche
- Simulazione della stesura di un progetto (II): Gantt, budget, selezione degli indicatori
17.00 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
Metodologie didatticheÂ
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche o tecniche
Â
Valutazione dell’apprendimentoÂ
- Produzione/elaborazione di un documento