Change management in sanità
Gestire la motivazione e guidare il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie
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9.00 - 10.00Â |Â Il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie
- Il cambiamento come presupposto indispensabile per migliorare la qualitĂ organizzativa e professionale dei servizi sanitari
- Resistenza al cambiamento
- Dinamiche e determinanti del cambiamento
- Identificazione e accettazione dei problemi come prerequisito al cambiamento
10.00 - 11.00Â |Â Le fasi del processo di cambiamento
- OpportunitĂ di strutturare in fasi il processo di cambiamento
- Modelli per “leggere” e pianificare le fasi del cambiamento: Lewin, Kotter, A.D.K.A.R., Everett
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11.00 - 11.15Â |Â Pausa
11.15 - 12.30Â |Â Tipologie di cambiamento
- Cambiamento individuale vs cambiamento del team
- Cambiamento dolce (nudge) vs cambiamento dirompente (breakthrough)
- Cambiamento continuo vs cambiamento intermittente
12.30 - 13.15Â |Â Change management e implementation science
- Che cosa è l’implementation science
- Correlazioni tra change management e implementation science
13.15 - 14.00Â |Â Pausa
14.00 - 15.15Â |Â Relazioni tra cambiamento, motivazione, consapevolezza, soddisfazione
- La motivazione intrinseca ed estrinseca alla base del cambiamento
- Che cosa è la motivazione e come si genera: studi e modelli
- Relazioni tra consapevolezza e motivazione: modelli di dinamiche a spirale
- Leve motivazionali e soddisfazione nell’ambito sanitario
15.15 - 16.00Â |Â Guidare il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie
- Il ruolo della leadership
- Analisi di: organizzazione, contesto, dinamiche del team
- Condividere problemi, obiettivi, valori
- Definire strategie, strumenti e tempi del cambiamento
- Gestire la componente razionale
- Gestire la componente emozionale
- Coinvolgere e dare feedback
- Misurare e consolidare il cambiamento
16.00 - 17.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Quiz e discussione dei risultati
Pagina aggiornata il 27/12/2024