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Change management in sanità
Gestire la motivazione e guidare il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie

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9.00 - 10.00  |  Il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie

  • Il cambiamento come presupposto indispensabile per migliorare la qualitĂ  organizzativa e professionale dei servizi sanitari
  • Resistenza al cambiamento
  • Dinamiche e determinanti del cambiamento
  • Identificazione e accettazione dei problemi come prerequisito al cambiamento


10.00 - 11.00  |  Le fasi del processo di cambiamento

  • OpportunitĂ  di strutturare in fasi il processo di cambiamento
  • Modelli per “leggere” e pianificare le fasi del cambiamento: Lewin, Kotter, A.D.K.A.R., Everett

 

11.00 - 11.15  |  Pausa


11.15 - 12.30  |  Tipologie di cambiamento

  • Cambiamento individuale vs cambiamento del team
  • Cambiamento dolce (nudge) vs cambiamento dirompente (breakthrough)
  • Cambiamento continuo vs cambiamento intermittente


12.30 - 13.15  |  Change management e implementation science

  • Che cosa è l’implementation science
  • Correlazioni tra change management e implementation science


13.15 - 14.00  |  Pausa


14.00 - 15.15  |  Relazioni tra cambiamento, motivazione, consapevolezza, soddisfazione

  • La motivazione intrinseca ed estrinseca alla base del cambiamento
  • Che cosa è la motivazione e come si genera: studi e modelli
  • Relazioni tra consapevolezza e motivazione: modelli di dinamiche a spirale
  • Leve motivazionali e soddisfazione nell’ambito sanitario


15.15 - 16.00  |  Guidare il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie

  • Il ruolo della leadership
  • Analisi di: organizzazione, contesto, dinamiche del team
  • Condividere problemi, obiettivi, valori
  • Definire strategie, strumenti e tempi del cambiamento
  • Gestire la componente razionale
  • Gestire la componente emozionale
  • Coinvolgere e dare feedback
  • Misurare e consolidare il cambiamento


16.00 - 17.00  |  Valutazione dell’apprendimento

  • Quiz e discussione dei risultati
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Pagina aggiornata il 27/12/2024