Gestione dei conflitti, dello stress e del tempo in sanità
Acquisire metodologie e strumenti di conflict management, stress management e time management
Orario: 09.00-13.30; 14.30-18.00
Sede: Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8, Bologna
Responsabile Scientifico: Marcello Montomoli
Docenti: Marcello Montomoli
Tutor: Michela Gronchi
Crediti ECM: 24 per tutte le professioni
Costo: € 560,00 anzichè € 700,00 fino al 06/01/2025
L'agevolazione è valida solo per pagamento diretto del partecipante tramite carta di credito o bonifico: sono escluse autorizzazioni aziendali e/o sponsorizzazioni. La fattura verrà emessa esclusivamente a carico del partecipante stesso.
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ISCRIVITI
Obiettivo Nazionale ECM
12. Aspetti relazionali e umanizzazione delle cureObiettivo generale
Acquisire metodologie e strumenti di conflict management, stress management e time management
Obiettivi specifici
- Conoscere ed applicare evidenze scientifiche e buone pratiche nell’area delle soft skills
- Conoscere modelli e strumenti da applicare nella gestione del tempo, dei conflitti e dello stress in ambito sanitario
- Migliorare le modalità di gestione del tempo, dei conflitti e dello stress
- Acquisire strumenti di self-coaching per favorire uno sviluppo continuo delle competenze
Le soft skills sono competenze trasversali intrapersonali e interpersonali, che determinano relazioni e comportamenti connessi alla performance e alla sicurezza nell’assistenza e nella cura. Vi è crescente consapevolezza sull’importanza di sviluppare in modo equilibrato entrambe le aree della competenza, quella tecnica e quella non tecnica. A differenza della maggior parte delle competenze tecnico-professionali (hard skills), che sono generalmente acquisibili in modo lineare, lo sviluppo delle competenze relazionali-comportamentali (soft skills) comporta un apprendimento complesso ed esperienziale che comprende, tra l’altro, l’utilizzo di modelli di riferimento, la pratica in esercizi di simulazione, la pratica deliberata e riflessiva, il coaching. In questo corso viene data rilevanza alla pratica e alla capacità di sviluppare in modo continuo queste competenze così importanti nella vita lavorativa e personale, sia nel breve che nel lungo termine. Le esercitazioni sono rivolte ad addestrare in modo sinergico e specifico una serie di aree selezionate per importanza pratica, come il tempo, i conflitti e lo stress.
GIORNO 1 |
9.00 - 11.00 | Time Management: evidenze scientifiche e buone pratiche
- Time management personale
- Time management nella relazione e nell’interazione con il paziente e i familiari
- Time management nel lavoro in team
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11.00 - 11.30 | Pausa
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11.30 - 13.30 | Time Management: sessione pratica
- Esercitazioni con il supporto di filmati didattici
- Role playing e simulazioni
- Esercizi di coaching
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13.30 - 14.30 | Pausa
14.30 - 15.30 | Conflict management: evidenze scientifiche e buone pratiche (I)
- Il conflitto nelle organizzazioni sanitarie: aspetti generali
- Principali tipologie e cause dei conflitti in ambito sanitario:
- intra-professionali e interprofessionali
- intra-dipartimentali, interdipartimentali e interaziendali
- sindacali
- manageriali e amministrativi
- interpersonali
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15.30 - 17.00 | Conflict management: sessione pratica (I)
- Esercitazioni con il supporto di filmati didattici
- Role playing e simulazioni
- Esercizi di coaching e self-coaching
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17.00 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Elaborazione di un piano personale di self-coaching
- Discussione dei risultati
GIORNO 2
9.00 - 11.00 | Conflict management: evidenze scientifiche e buone pratiche (II)
- Modelli di conflict management applicabili all’ambito sanitario
- Modelli di gestione dei conflitti interpersonali nei gruppi di lavoro e nei team
11.00 - 11.30 |Â Pausa
11.30 - 13.30 | Conflict management: sessione pratica (II)
- Esercitazioni con il supporto di filmati didattici
- Role playing e simulazioni
- Esercizi di coaching
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13.30 - 14.30 |Â Pausa
14.30 - 15.30 | Stress management: evidenze scientifiche e buone pratiche
- Fisiopatologia dello stress
- Prevenzione primaria dello stress
- Prevenzione secondaria e terziaria dello stress
15.30 - 17.00 | Stress management: sessione pratica
- Esercitazioni con il supporto di filmati didattici
- Role playing e simulazioni
- Esercizi di coaching
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17.00 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Elaborazione di un piano personale di self-coaching
- Discussione dei risultati
RES INTERATTIVA
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche o tecniche
- Role-playing
La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con prove pratiche: produzione/elaborazione di un documento