Soft skills in sanità
Conoscere le competenze non tecniche per tutti i professionisti sanitari
Date: 4 marzo 2025
Orario: 13.50 - 18.00
Sede: Corso online
Responsabile Scientifico:
Marcello MontomoliDocenti:
Marcello MontomoliCrediti ECM: 6 per tutte le professioni
Costo:
€ 143,20 anzichè
€ 179,00 fino al 06/01/2025
L'agevolazione è valida solo per pagamento diretto del partecipante tramite carta di credito o bonifico: sono escluse autorizzazioni aziendali e/o sponsorizzazioni. La fattura verrà emessa esclusivamente a carico del partecipante stesso.
69 posti
disponibili
ISCRIVITI Componenti di team sanitari, dirigenti e coordinatori di tutte le professioni sanitarie e del management aziendale impegnati nel lavoro in team
Obiettivo Nazionale ECM
8. Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale
Obiettivo generale
Conoscere le competenze non tecniche per tutti i professionisti sanitari
Obiettivi specifici
- Conoscere le principali soft skills per il lavoro in team
- Conoscere le principali soft skills per la leadership di team
Le soft skills sono competenze trasversali intrapersonali e interpersonali che determinano relazioni e comportamenti connessi alla performance. Il termine ‘soft’ le distingue dalle hard skills, che sono invece costituite dalle competenze tecnico-professionali specifiche e specializzate.
Vi sono sempre maggiore consapevolezza e ricerca scientifica sull’importanza critica di sviluppare in modo equilibrato entrambe queste aree della competenza, come viatico per la performance e la sicurezza in ambito lavorativo e non.
In questo evento formativo viene fornita una panoramica delle principali aree delle soft skills in ambito sanitario, con un particolare focus sul Teamwork e sulla Leadership.
13.50 - 14.50 | Il team-work nell’assistenza sanitaria
- Modalità del lavoro in team
- Soft skills per il lavoro in team
14.50 - 15.50Â |Â Team leadership
- Modelli di leadership
- Soft skills per la leadership di team
Â
15. 50 - 16.00Â Â Â Pausa
16.00 - 17.00Â |Â Esempi di role playing
- Ascolto attivo
- Dare il feed-back di rinforzo
- Dare il feed-back correttivo
17.00 - 18.00 | Le soft skills in tutti i livelli dell’organizzazione sanitaria
- Comunicazione
- Consapevolezza situazionale
- Supporto reciproco
- Coaching skills
- Esempi pratici di applicazione delle soft skills
Â
18.00 | Valutazione dell’apprendimento tramite quiz
Â
RES NON INTERATTIVA
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Â
VALUTAZIONE CON QUIZ
- La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con quiz