Professionisti motivati ad acquisire metodi e strumenti per effettuare ricerche bibliografiche in modo efficace
Obiettivo Nazionale ECM
1. Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Obiettivo generale
Conoscere strumenti e strategie per ricercare le evidenze scientifiche
Obiettivi specifici
- Definire gli obiettivi della ricerca bibliografica
- Formulare i quesiti di ricerca
- Pianificare strategie di ricerca bibliografica coerenti con obiettivi e quesiti
- Conoscere le principali banche dati biomediche
- Acquisire strumenti per utilizzare Pubmed, Cochrane Library, ACCESSSS, Dynamed e Up to Date
- Conoscere le strategie per ottenere i full text di articoli
- Conoscere i software di reference management
Il numero di pubblicazioni scientifiche cresce a un ritmo esponenziale: nel 2024, solo su Medline, sono state indicizzate oltre 1 milione di nuove voci. Questa "infodemia" rende sempre più arduo per i professionisti sanitari navigare efficacemente nel mare della letteratura scientifica e ottenere risposte tempestive e rilevanti ai propri quesiti clinici o di ricerca.
Di fronte a questa sfida, è fondamentale disporre di strumenti e competenze per identificare e utilizzare rapidamente le informazioni più pertinenti.
Tutti i professionisti sanitari, clinici e ricercatori, dovrebbero conoscere le principali banche dati bibliografiche per reperire gli studi d’interesse. Questo consente ai clinici di mantenersi aggiornati sulle più recenti evidenze scientifiche e ai ricercatori di reperire studi necessari per condurre le loro revisioni sistematiche o costruire solide bibliografie.
Negli ultimi anni, le risorse disponibili per la ricerca bibliografica si sono moltiplicate, evolvendosi in piattaforme sempre più sofisticate ma anche diversificate per scopo, contenuto e modalità d’uso. Questo corso fornisce una guida pratica e strategica per orientarsi tra i principali database biomedici, come PubMed, Cochrane Library, EMBASE e fonti di evidenze pre-filtrate. Attraverso un approccio hands-on, i partecipanti acquisiranno le competenze per formulare i quesiti di ricerca, impostare strategie mirate e accedere rapidamente alle informazioni, ottimizzando tempo e risorse.
In un panorama scientifico in continua evoluzione, la padronanza delle tecniche di ricerca bibliografica non è più un’opzione, ma una necessità. Questo corso, dalla forte componente pratica, permetterà ai professionisti di costruire le loro strategie di ricerca ed interrogare i database in modo efficace.
GIORNO 1
09.00 – 10.00 Formulare i quesiti di ricerca
- Obiettivi di background vs obiettivi di foreground
- Criteri FINER per formulare quesiti di ricerca rilevanti
- Principali categorie di quesiti di foreground: eziologia, diagnosi, prognosi, terapia
- Strutturare i quesiti di ricerca: modello PICO e sue varianti
10.00 – 11.00 Ricercare le evidenze
- Pianificazione di strategie di ricerca coerenti con il quesito e gli obiettivi della ricerca bibliografica
- Vantaggi e limiti delle strategie di scanning vs searching
- Dalla piramide 6S alla piramide EBHC 5.0
- Database di fonti primarie: MEDLINE, EMBASE, CINAHL, PsycINFO, PEDro, DiTA Database
- Database di evidenze e risorse “filtrate” o “pre-valutate”
- Cochrane Library
- Pubblicazioni secondarie: ACP Journal Club, Evidence-based Medicine, Evidence-based Nursing
- Evidence-based textbooks: UpToDate, Dynamed, BMJ Best Practice
- Meta-database: McMaster PLUS (ACCESSSS), TRIP database
- Standard internazionali: MECIR e PRISMA-S
11.00 - 11.30 Pausa
11.30 – 13:30 MEDLINE
- MEDLINE: struttura e modalità di indicizzazione
- Pubmed: interfaccia grafica
- Utilizzo di termini MeSH, testo libero, operatori booleani, troncamento e altre funzioni
- Strategie di ricerca bibliografica semplice e avanzata
- Limiti e filtri di ricerca (InterTASC)
- Esportazione dei risultati della ricerca
- Creazione di collections, librerie personali e salvare la ricerca: MyNCBI
13.30 - 14.30 Pausa
14.30 - 17.00 Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
- Ricerca bibliografica su Pubmed
17.00 - 18.00 Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
GIORNO 2
09.00 - 10.00 EMBASE
- EMBASE: interfaccia grafica
- Differenze con MEDLINE
- Strategie di ricerca bibliografica semplice e avanzata
- Esportazione dei risultati della ricerca
10.00 - 11.00 Cochrane Library
- Cochrane Library: interfaccia grafica
- Cochrane Database of Systematic Reviews e CENTRAL
- Strategie di ricerca bibliografica semplice e avanzata
- Esportazione dei risultati della ricerca
11.00 - 11.30 Pausa
11.30 - 12.30 Strumenti e strategie per reperire i full text
- Free full text o in abbonamento
- "Full-text sources" di PubMed
- Contatto con gli autori e ResearchGate.com
- Google Scholar
- NILDE
12.30 - 13.30 Strumenti e software
- Software di reference management: vantaggi e limiti
- Mendeley Reference Manager
- The Evidence Reviewer Accelerator (TERA): la funzione Polyglot Search
13.30 - 14.30 Pausa
14.30 - 17.00 Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
- Ricerca bibliografica su Cochrane Library, Evidence-based textbooks e meta-database: Dynamed/Up To Date, ACCESSS.
17.00 - 18.00 Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
RES INTERATTIVA
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
- La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con prove pratiche: produzione/elaborazione di un documento
VALUTAZIONE CON PROVA PRATICA
La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con prove pratiche: produzione/elaborazione di un documento