Introduzione alla metodologia della ricerca clinica
Acquisire i princìpi fondamentali per disegnare la ricerca clinica
Professionisti coinvolti nella valutazione, pianificazione, conduzione, analisi e pubblicazione della ricerca clinica
Obiettivo Nazionale ECM
1. Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Obiettivo generale
Acquisire i princìpi fondamentali per disegnare la ricerca clinica
Obiettivi specifici
- Conoscere obiettivi e ambiti di applicazione delle varie tipologie di ricerca sanitaria
- Classificare le fonti d’informazione biomedica
- Conoscere disegno, obiettivi e principali bias di studi osservazionali e sperimentali
- Definire i criteri di qualità della ricerca clinica
- Apprendere metodi e strumenti del processo “dal quesito di ricerca al disegno dello studio”
- Utilizzare le principali banche dati biomediche
La Evidence-based Health Care ha dimostrato di potere influenzare tutti gli ambiti dell’assistenza sanitaria, grazie all’applicazione delle migliori evidenze scientifiche alla pratica clinica e all’organizzazione dei servizi sanitari. Tuttavia, accanto alla consapevolezza che l’assistenza non riflette adeguatamente i risultati della ricerca, numerose problematiche condizionano la qualità metodologica, l’etica, l’integrità e il valore sociale della ricerca stessa:
- accanto alla continua duplicazione della ricerca, vengono trascurate rilevanti priorità di salute pubblica (bias di commissionamento), che rimangono pertanto “orfane di evidenze” (aree grigie);
- la sistematica tendenza a non pubblicare la ricerca con risultati negativi (bias di pubblicazione), contribuisce a sovrastimare l’efficacia degli interventi sanitari;
- la qualità della ricerca è condizionata negativamente dall’inadeguata qualità metodologica nelle fasi di pianificazione, conduzione analisi e reporting;
- un numero molto elevato di studi pubblicati non ha alcuna rilevanza clinica, né tantomeno sociale;
- l’etica della ricerca, in particolare negli studi sperimentali, è fortemente condizionata sia dalla scelta del comparator, sia dalla proliferazione incontrollata degli studi di non-inferiorità ;
- numerosi conflitti di interesse influenzano l’integrità della ricerca a vari livelli
Poiché gli investimenti destinati alla ricerca devono tradursi nel massimo beneficio per la salute delle popolazioni, GIMBE ha sviluppato il Clinical Research Core-Curriculum con l’obiettivo di trasferire metodi e strumenti per migliorare continuamente qualità metodologica, etica, integrità , rilevanza clinica e valore sociale della ricerca.
La ricerca sanitaria
- Obiettivi e ambiti della ricerca di base, clinica, sui servizi sanitari, qualitativa
- Bias e conflitti di interesse nella produzione della ricerca
L’informazione biomedica
- Ricerca primaria: studi osservazionali e sperimentali
- Ricerca secondaria: revisioni sistematiche, linee guida, HTA reports, altro
- Fonti opinion-based
Architettura della ricerca clinica
- Disegno, obiettivi e principali bias degli studi:
- Osservazionali: descrittivi (case reports, case series) e analitici (caso-controllo, coorte, trasversali)
- Sperimentali: trial non controllati, trial controllati non randomizzati, trial controllati randomizzati
QualitĂ della ricerca clinica
- Dimensioni del critical appraisal: validitĂ interna, rilevanza clinica, applicabilitĂ , consistenza
- Strumenti di critical appraisal
- EQUATOR Network e linee guida per il reporting
Dal quesito di ricerca al disegno dello studio
- Definire l’obiettivo dello studio: eziologia, prognosi, diagnosi, prevenzione/terapia
- Strutturare il quesito di ricerca: il modello EPICOT+
- Elementi core: Evidence, Population, Intervention, Comparison, Outcomes, Time frames
- Elementi opzionali: disease burden, timeliness, study type
- Effettuare una revisione sistematica degli studi pubblicati e degli studi in corso
- Banche dati primarie: MEDLINE, EMBASE, CINHAL
- Banche dati di revisioni sistematiche: Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR), Database of Abstracts of Reviews of Effects (DARE)
- Registri di trials (ClinicalTrials.gov) e di revisioni sistematiche (PROSPERO)
- Verificare la rilevanza del quesito di ricerca in relazione alle evidenze disponibili
- Rifinire il quesito di ricerca
- Scegliere il disegno di studio piĂą appropriato
Metodologie didatticheÂ
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche o tecniche
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Valutazione dell’apprendimento
- Produzione/elaborazione di un documento