La valutazione della competence professionale
Definire gli standard e misurare conoscenze, skills e attitudini dei professionisti sanitari
Orario: 09.00-13.30; 14.30-18.00
Sede: Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8, Bologna
Responsabile Scientifico: Nino Cartabellotta
Docenti: Sabrina Egman
Crediti ECM: 24 per tutte le professioni
Rif. ECM: 878-428830/1
Costo: € 700,00
disponibili
ISCRIVITI
Professionisti coinvolti nello sviluppo delle risorse umane, con particolare riferimento alla valutazione della competence professionale
Obiettivo Nazionale ECM
14. Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualitĂ , procedure e certificazioni, con acquisizione di nozioni di processoObiettivo generale
Definire gli standard e misurare conoscenze, skills e attitudini dei professionisti sanitari
Obiettivi specifici
- Conoscere l'impatto della competence professionale sulla qualità dell'assistenza sanitaria
- Conoscere determinanti e dimensioni della competence professionale
- Definire gli standard di competence professionale
- Acquisire gli strumenti per valutare la competence professionale
- Introdurre la valutazione della competence professionale nel processo di staff management
- Acquisire gli strumenti di valorizzazione della competence professionale dei professionisti e dei team
all’interno delle organizzazioni
L’accreditamento delle strutture sanitarie ha definito i requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi, trascurando gli standard di competence professionale, determinante fondamentale della qualità assistenziale, in termini di sicurezza, efficacia e appropriatezza.
Storicamente identificata come “sapere, saper essere e saper fare”, la competence professionale oggi si articola in numerose dimensioni caratterizzate dalla triade conoscenze, skills e attitudini.
Per ciascuna di tali determinanti della competence a livello internazionale sono state definite le metodologie di standardizzazione e sperimentati gli strumenti di valutazione.
In Italia, diversamente da altri paesi, fatica a strutturarsi il processo di certification and revalidation: la competence dei professionisti sanitari non viene definita in modo puntuale nè sottoposta a periodiche valutazioni, per determinarne (o meno) l’adeguatezza rispetto al contesto. Sono diversi gli stakeolders, che è necessario prendano il timore della definizione dei criteri di competence professionale, come le società scientifiche e gli ordini e collegi professionali. Infine, in un momento storico in cui “la formazione continua incontra il governo clinico”, esistono decisamente i presupposti per integrare formazione continua, valutazione della competence professionale e qualità assistenziale.
La definzione della competence del singolo professionista diventa componente essenziale per tracciare la competence del gruppo multiprofesionale all’interno di ciascun specifico setting assistenziale sanitario, per orientare il singolo e il gruppo al miglioramento continuo.
Il workshop - integrato nel Career Development Core Curriculum - ha l’obiettivo di trasferire metodi e strumenti per definire gli standard e misurare la competence (conoscenze, skills e attitudini) dei professionisti sanitari.
GIORNO 1 |
9.00 - 11.00 | Aspetti generali
- Requisiti di accreditamento delle strutture sanitarie: strutturali, tecnologici, organizzativi, professionali
- Determinanti della competence professionale: conoscenze, skills, attitudini
- Impatto della competence professionale su indicatori di qualitĂ : sicurezza, efficacia, appropriatezza
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11.00 - 11.30 | Pausa
11.30 - 13.30 | Dimensioni della competence professionale
- Cognitiva
- Tecnica
- Integrazione delle conoscenze
- Adattamento al contesto
- Relazionale
- Etico, morale, psico-affettiva
- Attitudini mentali (habits of mind)
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13.30 - 14.30 | Pausa
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14.30 - 15.30 | Standard di competence professionale
- Criteri di definizione degli standard di competence professionale
- Gli standard di competence professionale in Italia: ruolo delle istituzioni e criticitĂ
- Le esperienze internazionali
- Le esperienze italiane
15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
Progettare un programma di valutazione della competence professionale in un’azienda sanitaria (I)
- Definire il contesto
- Definire la prioritĂ clinico-assistenziale-organizzativa
- Definire il percorso assistenziale e i criteri di IN-OUT
- Definire il numero e la tipologia di professionisti sanitari coinvolti nel processo di valutazione della competence professionale, incluse le UU.OO / servizi di appartenenza
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17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
GIORNO 2 |
9.00 - 11.00 | Valutare la competence professionale
- Overview degli strumenti per valutare le determinanti della competence professionale
- La piramide di Miller
- Le curve di apprendimento
- Strumenti per valutare le conoscenze: questionari a scelta multipla, risposte brevi, objective structured clinical examination (OSCE)
- Strumenti per valutare le skills: osservazione diretta, audit clinico, direct-observed procedural skills (DOPS), simulazione, portfolio, revisione di casi, mini-CEX
- Strumenti per valutare le attitudini: report del supervisore, opinioni strutturate di altri professionisti (multisource feedback), osservazione diretta, videotape, qualitĂ percepita dagli utenti
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11.00 - 11.30 | Pausa
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11.30 - 12.15 | L’effetto Dunning Kruger: descrizione e analisi
- Aspetti epidemiologici
- Lettura e definizione nel contesto sanitario
- Strumenti a disposizione
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12.15 - 13.30 | Descrizione e analisi degli strumenti di valutazione della competence professionale
- Mini-Clinical Evaluation Exercise (Mini-CEX)
- Acute Care Assessment Tool (ACAT)
- Direct Observation of Procedural Skills (DOPS)
- Multi-Source Feedback (MSF)
- Case-Based Discussions (CbD)
- Patient Satisfation Questionnaire (PSQ)
- Audit Assessment (AA)
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13.30 - 14.30 | Pausa
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14.30 - 15.30 | Competence professionale e staff management
- Dalla competence professionale alla performance dell’organizzazione sanitaria
- Mappare la competence professionale in uno staff clinico: il dossier informativo individuale e di Ă©quipe
- Identificare le criticitĂ
- Avviare il processo di miglioramento: formazione e training
- I sistemi di pay-for-performance: opportunitĂ e criticitĂ
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15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
Progettare un programma di valutazione della competence professionale in un’azienda sanitaria (II)
- Definire i processi e le procedure su cui valutare la competence professionale
- Definire per ciascuna categoria professionale quali strumenti utilizzare per valutare conoscenze, skills e attitudini con le relative tempistiche
- Definire gli attori dell’azienda sanitaria coinvolti nelle varie fasi del processo di valutazione della competence
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17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche o tecniche
- Produzione/elaborazione di un documento
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