Il metodo GRADE per la sintesi delle evidenze e la produzione di linee guida
Come valutare la qualità delle evidenze e produrre raccomandazioni cliniche
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GIORNO 1 |
9.00 - 11.00 | Aspetti generali
- Introduzione e breve storia del GRADE
- Differenze con altri sistemi di grading
- Il GRADE all’interno del processo di revisione sistematica e di produzione di una linea guida: differenze
- Software dedicati: GRADEPro GDT
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11.00 - 11.30 | Pausa
11.30 - 13.30 | Dai quesiti alla ricerca delle evidenze
- Formulazione dei quesiti
- Definizione degli outcome e della loro rilevanza
- Ricerca sistematica delle evidenze pertinenti
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13.30 - 14.30 | Pausa
14.30 - 16.30 | La qualitĂ delle evidenze secondo il metodo GRADE
- Variabili che determinano il downgrade della qualità delle evidenze:
- disegno dello studio
- rischio di bias
- precisione delle stime
- eterogeneitĂ
- trasferibilitĂ dei risultati (directness)
- publication bias
- Variabili che determinano l’upgrade della qualità delle evidenze:
- gradiente dose-risposta
- entità dell’effetto
- fattori confondenti
- Determinare la qualitĂ delle evidenze
- Analisi e produzione di tabelle delle evidenze (evidence profiles) e summary of findings tables
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16.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Produzione guidata di un modello di evidence profile con il software GRADEPro
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17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
GIORNO 2 |
9.00 - 11.00 | Dalle evidenze alle raccomandazioni cliniche
- L'Evidence to decision framework (EtD): caratteristiche generali
- Criteri per definire forza e direzione delle raccomandazioni secondo EtD Framework:
- Problema
- Benefici attesi
- Effetti indesiderati
- QualitĂ delle prove
- Valori
- Profilo rischi/benefici
- Risorse richieste
- EquitĂ
- AccettabilitĂ
- FattibilitĂ
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11.00 - 11.30 | Pausa
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11.30 - 13.30 | GRADE Adolopment: adozione, adattamento o produzione ex novo di linee
guida
- GRADE Adolopment: aspetti generali
- Selezionare e adattare/adottare raccomandazioni da linee guida esistenti
- Quando è necessario produrre ex novo una linea guida
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13.30 - 14.30 | Pausa
14.30 - 15.30 | Interpretare e applicare le raccomandazioni GRADE
- Trasparenza delle raccomandazioni
- TrasferibilitĂ e applicabilitĂ in differenti contesti sanitari con diversi valori
- Globalizing evidence, localizing decisions
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15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Dalle evidenze alle raccomandazioni con l’utilizzo dell’EtD
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17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
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Pagina aggiornata il 21/11/2024