Volumi ed esiti ospedalieri
Dalle criticità rilevate dal Programma Nazionale Esiti al miglioramento delle performance degli ospedali
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Aspetti generali
- Valutazione delle performance in sanitĂ : obiettivi, prospettive degli stakeholders, livelli
- Approccio multidimensionale alla valutazione delle performance: sicurezza, efficacia, appropriatezza, coinvolgimento di cittadini e pazienti, equitĂ , efficienza, produttivitĂ
- Programmi istituzionali di valutazione delle performance
Riferimenti normativi
- DM 2 aprile 2015, n. 70 - Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza
- L. 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di StabilitĂ 2016), cc. 524-526
- DM 21 giugno 2016 – Linee guida per la predisposizione dei piani di rientro aziendali
Il Programma Nazionale Esiti
- Obiettivi del PNE
- Fonti informative
- Indicatori del PNE e loro interpretazione
- Metodi statistici
- Sito web: ricerca, analisi, interpretazione e utilizzo dei dati
Sviluppo, implementazione e verifica del piano di miglioramento
- Valutare la consistenza dei dati tra sistema informativo ospedaliero e cartella clinica
- Diagnosi e/o procedure utilizzate nella selezione dei ricoveri e nei modelli di aggiustamento
- Criteri utilizzati per misurare l’esito
- Pianificare e condurre l’audit clinico e organizzativo
- Struttura e metodologia dell’audit
- Definizione delle prioritĂ : criticitĂ identificate dagli indicatori PNE
- Definizione di standard clinico-assistenziali evidence-based
- Confronto dei processi clinici e organizzativi con gli standard definiti
- Identificazione e analisi delle criticitĂ strutturali, organizzative e operative
- Definizione di un set multidimensionale di indicatori per il monitoraggio
- Implementare il piano di miglioramento
- Definizione del framework operativo: interventi, indicatori (processo, esito) e loro target
- Definizione del cronoprogramma
- Verificare l’efficacia del piano di miglioramento
Pagina aggiornata il 22/11/2024