Lean Management in sanità
L’approccio lean thinking per migliorare le performance delle organizzazioni sanitarie
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GIORNO 1
9.00 - 11.00 | Aspetti generali
- Le variabilitĂ dei processi
- Descrivere e misurare i processi per poterli migliorare
- La gestione delle operations in sanità : perché e come farlo
- Lean thinking in sanitĂ : la necessitĂ di analizzare e migliorare i processi organizzativi
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11.00 - 11.30 |Â Pausa
11.30 - 13.30 | Lean and Operations Management (I)
- Lean come strategia per ridurre gli sprechi e massimizzare il value
- I cinque princìpi lean:
- definizione del valore
- mappatura del flusso del valore
- eliminazione degli sprechi e snellimento dei processi
- adozione della logica pull
- miglioramento continuo
- Value stream mapping: mappare i processi per migliorare le performance
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13.30 - 14.30 |Â Pausa
14.30 - 15.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Lean lab, sessione 1: simulazione di un processo ospedaliero con raccolta di indicatori di performance
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15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Project management in sanitĂ : la metodologia A3 Report
- Value stream mapping: mappare il processo simulato
- Costruzione della parte sinistra dell’A3 Report (analisi del contesto)
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17.30- 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
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GIORNO 2
9.00 - 11.00 | Lean and Operations Management (II)
- Principali strumenti operativi di miglioramento:
- la tecnica delle 5S
- la root cause analysis (RCA)
- il visual management
- Strumenti di analisi dei problemi
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11.00 - 11.30 |Â Pausa
11.30 - 13.30 | Strumenti di analisi dei problemi
- Tecniche e strumenti per la riorganizzazione dei processi
- Indicatori e valutazione della performance
- Definizione degli standard (standard operating procedure)
- Carte di controllo per il monitoraggio delle performance
- Il lean thinking come approccio “sistemico” e la gestione del cambiamento
- Strategie top-down e bottom-up: punti di forza e di debolezza
- Casi di studio nazionali e internazionali
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13.30 - 14.30 |Â Pausa
14.30 - 15.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Lean lab, sessione 2: simulazione di un processo ospedaliero con raccolta di indicatori di performance e confronto tra round 1 e round 2
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15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Conclusione del progetto di miglioramento e presentazione in gruppi dell’A3 Report
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17.30- 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
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Pagina aggiornata il 22/11/2024