Operations Management in sanità
Riprogettare l’assistenza ospedaliera e le reti cliniche agendo sulle principali piattaforme produttive ospedaliere e sui flussi operativi
Direttori Generali e Sanitari, Direttori di UOC, Medici e Professionisti ospedalieri, Professionisti degli staff di Direzione, Referenti delle reti cliniche, Coordinatori infermieristici, Professioni sanitarie, Manager sanitari di livello regionale.
Obiettivo Nazionale ECM
11. Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
Obiettivo generale
Riprogettare l’assistenza ospedaliera e le reti cliniche agendo sulle principali piattaforme produttive ospedaliere e sui flussi operativi
Obiettivi specifici
- Conoscere i princìpi base dell’Operations Management
- Definire, riprogettare e governare le principali piattaforme produttive degli ospedali in ottica di gestione operativa
- Acquisire gli strumenti base per l’analisi e la gestione dei processi delle piattaforme produttive in ospedale
- Utilizzare gli strumenti dell’Operations Management per generare il cambiamento organizzativo nei contesti aziendali e sovra-aziendali (reti di ospedali e reti cliniche)
Il progressivo definanziamento della sanità associato alla transizione epidemiologica e demografica stanno mettendo in crisi i tradizionali modelli di cura. Sovraffollamento in pronto soccorso, lunghi tempi di attesa per l’accesso alle prestazioni, saturazione delle terapie intensive rappresentano epifenomeni di una crisi diffusa legata alla riduzione di risorse ma anche a scelte allocative rigide e non più attuali.
Appare sempre più urgente identificare e applicare modelli organizzativi flessibili e soluzioni gestionali innovative nell’ottica di riequilibrare bisogni di salute e offerta di servizi, secondo paradigmi di appropriatezza ed efficienza in grado di intercettare e rispondere con tempestività e congruenza ai contraccolpi delle crisi sanitarie e sociali.
Una delle sfide più promettenti, in tal senso, è quella di gestire e ottimizzare le “piattaforme produttive” delle strutture sanitarie, soprattutto ospedaliere, attraverso l’applicazione dei principi dell’Operations Management (OM).
Sviluppare l’OM nelle Aziende sanitarie significa concentrarsi su percorsi di cura e flussi logistici dei pazienti (patient flows logistics) e di materiali e strumenti (supply chain), partendo da paradigmi di economia di scala ed economia di know-how, nonché avvalendosi dei migliori modelli organizzativi, tecnologici e assistenziali al fine di governare la variabilità di erogazione dei servizi, ottimizzare gli output e migliorare gli esiti clinici.
Sono sempre più numerose le strutture sanitarie che scelgono di dotarsi di operations manager, professionisti con specifiche conoscenze e skills maturate nell’ambito della razionalizzazione e dell’ottimizzazione delle aree di produzione di servizi (blocchi operatori, pronto soccorso, piastre ambulatoriali, aree di degenza, ecc.) e dei flussi di pazienti e mezzi ad esse correlati (personale, tecnologie, farmaci, presìdi, ecc.).
L’OM contribuisce anche a generare una responsabilità partecipata nell’organizzazione e a ridurre i conflitti con i pazienti e tra professionisti legati a disfunzioni organizzative, rendendo più sostenibili i carichi di lavoro e riducendo lo stress lavoro-correlato.
Accanto alle applicazioni tradizionali, l’OM può essere sperimentata a livello sovra-ospedaliero nell’ambito delle reti cliniche (es. rete di emergenza-urgenza, reti specialistiche, reti per le malattie rare, ecc.) e di molteplici ambiti di programmazione e gestione dei servizi sanitari regionali.
Il corso mira a fornire strumenti pratici per applicare l’Operations Management nella propria realtà organizzativa e supportare le aree strategiche nella generazione di valore.
9.00 - 9.45 | Operations Management nelle aziende sanitarie: definizione, obiettivi e strumenti
- L’Operations Management nelle aziende di produzione e di servizio
- L’Operations Management in sanitĂ
- Princìpi generali di gestione per processi in sanitĂ
Â
9.45 - 11.00 | Operations nei contesti ospedalieri e princìpi di governo (I)
- Bed management e sistemi di dimissione rapida: strumenti e applicazioni di OM nelle aree di degenza
- Boarding e sovraffollamento nei DEA: strumenti e applicazioni di OM nel pronto soccorso
Â
11.00 - 11.15 | Pausa
11.15 - 13.15 | Operations in sanità nei contesti ospedalieri e princìpi di governo (II)
- Efficienza e governo del percorso chirurgico: strumenti e applicazioni di OM nelle piastre operatorie
- Liste d’attesa per l’accesso alle prestazioni: strumenti e applicazioni di OM nei servizi intermedi e ambulatoriali
Â
13.15 - 14.00 | Pausa
14.00 - 14.45 | Operations in sanitĂ nei contesti ospedalieri e principi di governo (III)
- L’ospedale per intensità di cura e il focused hospital
Â
14.45 - 15.30 | Strumenti pratici di Operations Management
- Lean Management e Operations Management
- Mappatura dei processi a supporto dell’Operations Management
Â
15.30 - 16.00 | Operations in sanità nei contesti “macro”: prospettive di applicazione in ambiti sovra-aziendali
- Operations Management nelle reti cliniche nelle reti ospedaliere
- Operations Management e programmazione regionale
Â
16.00 | Valutazione dell’apprendimento tramite quiz
Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - fad sincrona
VALUTAZIONE CON QUIZ
La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con quiz