


Linee guida e buone pratiche clinico-assistenziali: metodologie di elaborazione
Come produrre raccomandazioni evidence-based
Orario: 09.00-13.30; 14.30-18.00
Sede: Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8, Bologna
Responsabile Scientifico: Nino Cartabellotta
Docenti: Tiziano Innocenti
Crediti ECM: 24 per tutte le professioni
Costo: € 700,00
disponibili

Obiettivo Nazionale ECM
2. Linee guida - protocolli - procedureObiettivo generale
Come produrre raccomandazioni evidence-based
Obiettivi specifici
-
Conoscere la normativa nazionale sulle linee guida e buone pratiche clinico-assistenziali
-
Conoscere il Sistema Nazionale Linee Guida
-
Conoscere vantaggi e limiti delle modalità di elaborazione di linee guida: produzione, adattamento, aggiornamento
-
Conoscere gli standard internazionali su qualità, adattamento, reporting e aggiornamento delle linee guida e per la gestione dei conflitti di interesse
-
Conoscere il processo per produrre linee guida di elevata qualità e di buone pratiche clinico-assistenziali
-
Conoscere le modalità per la submission di linee guida e buone pratiche clinico-assistenziali nel Sistema Nazionale Linee Guida
L'attuazione dell'art. 5 della Legge 24/2017, che disciplina le buone pratiche clinico-assistenziali e le raccomandazioni previste dalle linee guida, ha reso necessario per le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie adeguarsi a standard metodologici sempre più stringenti.
Con la recente pubblicazione del Manuale Metodologico per le Raccomandazioni di Buona Pratica Clinico-Assistenziale (maggio 2024) e le procedure aggiornate per la produzione, valutazione e submission di linee guida nel Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG), emergono nuove sfide e opportunità per garantire documenti di alta qualità , basati sulle migliori evidenze disponibili e adeguatamente contestualizzati nel sistema sanitario nazionale.
Questo corso di due giorni fornisce un quadro completo e aggiornato sulle metodologie di sviluppo, adattamento e aggiornamento delle linee guida e delle raccomandazioni di buona pratica clinico-assistenziale, seguendo gli standard nazionali e internazionali. Attraverso lezioni frontali, sessioni pratiche ed esercitazioni interattive, i partecipanti acquisiranno strumenti operativi per:
- Comprendere e applicare le metodologie per la produzione e l’aggiornamento delle linee guida cliniche secondo il metodo GRADE
- Elaborare raccomandazioni di buona pratica clinico-assistenziale (RBPCA) in conformità agli standard metodologici dell’Istituto Superiore di SanitÃ
- Gestire il processo di submission delle linee guida nel SNLG, dalla valutazione della qualità alla gestione dei conflitti di interesse
- Affrontare le sfide dell’implementazione e dell’adattamento delle raccomandazioni nella pratica clinica
Il corso si rivolge a professionisti coinvolti nell’elaborazione di linee guida e raccomandazioni di buona pratica clinico-assistenziale, con particolare attenzione a metodologi, ricercatori, referenti di società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche, e a tutti coloro che desiderano acquisire competenze avanzate per la produzione di documenti di riferimento nel panorama sanitario nazionale.Â

GIORNO 1Â I 30 ottobre 2025
Â
09.00 - 09.45Â IÂ Normativa e contesto di riferimento
- Quadro normativo: L. 24/2017, DM 2 agosto 2017, DM 27 febbraio 2018
-  Ruolo dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e del Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica, la qualità e la sicurezza delle cure (CNEC)
- Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG): sito web e piattaforma di inserimento e valutazione delle linee guida
Â
09.45 - 10.30Â IÂ Standard internazionali di riferimento
- Qualità delle linee guida:
- AGREE II
- AGREE Global Scale Rating
- AGREE II
- Valutazione delle evidenze e formulazione delle raccomandazioni cliniche
- Metodo GRADE
- Metodo GRADE
- Â Adattamento delle linee guida:
- Metodo GRADE-ADOLOPMENT
- Metodo GRADE-ADOLOPMENT
- Â Reporting delle linee guida:
- AGREE reporting checklist
- AGREE reporting checklist
- Disclosure dei conflitti di interesse:
- WHO Declaration of interest
Â
10.30 - 11.00Â IÂ Cenni su altri standard internazionali
- Adattamento delle linee guida: RIGHT-Ad@pt checklist
- Aggiornamento delle linee guida: ChekUp checklist
- Coinvolgimento dei pazienti: G-I-N PUBLIC Toolkit
- Disclosure e gestione dei conflitti di interesse: princìpi del G-I-N
- Altri standard di qualità metodologica delle LG: standard G-I-N, standard IOM
Â
11.00 - 11.30Â IÂ Pausa
Â
11.30 - 12.00 I Modalità di elaborazione di linee guida: vantaggi e limiti
- Produzione ex-novo di linee guida
- Adattamento nazionale di linee guida internazionali
- Aggiornamento di linee guida esistenti
Â
12.00 - 12.45Â IÂ Produzione ex-novo di linee guida
- Definizione di obiettivi, ambiti di applicazione, destinatari, risorse umane ed economiche
- Definizione del gruppo di lavoro: composizione multiprofessionale e multidisciplinare, coinvolgimento di cittadini/pazienti, gestione dei conflitti di interesse
- Elaborazione delle raccomandazioni: formulazione dei quesiti, revisione sistematica della letteratura, valutazione critica degli studi, metodo GRADE, processi di consenso (RAND, Delphi), definizione di procedure di aggiornamento
- Implementazione: identificazione di ostacoli e fattori facilitanti, implicazioni sulle risorse, indicatori di monitoraggio
- Revisione esterna, editing, pubblicazione e disseminazione della linea guida
Â
12.45 - 13.30Â IÂ Adattamento nazionale di linee guida internazionali
- Identificazione della linea guida internazionale di riferimento previa ricerca e valutazione di qualità delle linee guida esistenti
- Verifica della corrispondenza tra quesiti prioritizzati e raccomandazioni
- Valutazione degli ostacoli per l’applicazione delle raccomandazioni nel contesto nazionale
- Adozione o adattamento delle raccomandazioni
- Aggiornamento delle raccomandazioni
Â
13.30 - 14.30Â IÂ Pausa
Â
14.30 - 17.30 I Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
- Lettura e valutazione critica di una linea guida con lo strumento AGREE-II
Â
17.30 - 18.00Â IÂ Valutazione dell'apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
Â
GIORNO 2Â I 31 ottobre 2025
Â
09.00 - 10.00Â IÂ Le Raccomandazioni per le Buone Pratiche Clinico-Assistenziali
- Definizione e ruolo delle RBPCA secondo la L. 24/2017
- Differenze tra linee guida e RBPCA
- La produzione di RBPCA nel contesto della L. 24/2017
Â
10.00 - 11.00Â IÂ Il processo di produzione delle RBPCA
- Selezione del gruppo di lavoro
- Sviluppo dei quesiti
- Strategia di ricerca e sintesi delle evidenze
- Formulazione delle raccomandazioni
- Revisione esterna
- Valutazione della qualitÃ
- MultidisciplinarietÃ
- Struttura e contenuti del documento di buone pratiche clinico-assistenziali
- Attività e tempi richiesti
Â
11.00 - 11.30Â IÂ Pausa
Â
11.00 - 13.30Â IÂ Procedure per la proposta di inserimento di linee guida e RBPCA nel SNLG
- Il manuale operativo per le linee guida
- Modalità di invio e tracciatura delle linee guida
- Procedura di valutazione delle linee guida complete per la pubblicazione
- Procedura di valutazione di eleggibilità delle line guida in fase di progettazione o sviluppo
- Adempimenti per i proponenti di linee guida pubblicate nel SNLG
- L’allegato A
- Modalità di invio e tracciatura delle linee guida
- Il manuale operativo per le RBPCA
- Iter di sottomissione e criteri di valutazione di eleggibilità delle proposte di RBPCA in progress e complete
- L’allegato 1
- Iter di sottomissione e criteri di valutazione di eleggibilità delle proposte di RBPCA in progress e complete
- Modulo per la disclosure dei conflitti di interesse
Â
13.30 - 14.30Â IÂ Pausa
Â
14.30 - 17.30 I Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
- Compilazione allegato A per inoltrare richiesta di valutazione di una linea guida
- Compilazione allegato 1 per inoltrare richiesta di valutazione di una RBPCA
Â
17.30 - 18.00Â IÂ Valutazione dell'apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
RES INTERATTIVA
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Â
VALUTAZIONE CON PROVA PRATICA
La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con prove pratiche: produzione/elaborazione di un documento