Coinvolgere cittadini e pazienti nei servizi sanitari
Coinvolgere attivamente cittadini e pazienti per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria
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Il coinvolgimento degli utenti nell’era del governo clinico
- Governo clinico: definizione, obiettivi, strumenti
- L’evoluzione del ruolo dei cittadini nel SSN: da fruitore passivo di servizi a protagonista attivo
- Conseguenze del mancato coinvolgimento degli utenti sulla qualità dell’assistenza:
- Inappropriatezza della domanda di servizi e prestazioni sanitarie
- Basso livello di compliance
- Scarsa attitudine a modificare gli stili di vita
- Scarsa consapevolezza dell’efficacia del self-care
- Limitata partecipazione alle decisioni condivise
- Vantaggi e criticitĂ , individuali e di sistema, del coinvolgimento degli utenti
- Overview di esperienze internazionali
- Le iniziative di coinvolgimento degli utenti in Italia
Il cittadino nel Servizio Sanitario Nazionale
- Normativa di riferimento
- La carta dei servizi
- L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, il Comitato Consultivo Misto
- La Conferenza Territoriale sociale e sanitaria, la Conferenza dei Servizi, i Piani per la Salute, il Bilancio di Missione, il Piano Attuativo Locale
- Categorie di stakeholders: associazioni di pazienti, di volontariato e di tutela dei diritti del malato,sindacati dei pensionati
Livelli di coinvolgimento degli utenti
- Salute individuale
- Valutazione e feedback sulla qualitĂ dei servizi sanitari
- Pianificazione dell’offerta di servizi e prestazioni
- Partecipazione alla ricerca
- Partecipazione a gruppi di lavoro per la produzione di linee guida, percorsi assistenziali
Classificazione e prove di efficacia degli interventi di coinvolgimento degli utenti
- Interventi per migliorare il livello di “alfabetizzazione sanitaria”
- Interventi per informare le decisioni
- Interventi per migliorare il self-care
- Interventi per migliorare la sicurezza
- Le revisioni sistematiche del Cochrane Consumers and Communication Review Group
Metodologie di coinvolgimento degli utenti
- Metodi decisionali e non decisionali
- Metodi qualitativi e quantitativi
- Selezionare i metodi di coinvolgimento in relazione al contesto locale
Outcome rilevanti nel processo di coinvolgimento degli utenti
- Conoscenze
- Esperienze
- Appropriatezza e costi di servizi e prestazioni sanitarie
- Stili di vita, compliance e stato di salute
Pagina aggiornata il 24/11/2024