Audit clinico e indicatori di qualità
Pianificare e condurre l'audit clinico e costruire un set multidimensionale di indicatori di qualita'
Orario: 09.00-13.30; 14.30-18.00
Sede: Corso online
Responsabile Scientifico: Nino Cartabellotta
Crediti ECM: 31,5 per tutte le professioni
Costo: € 900,00
disponibili
ISCRIVITI
Professionisti coinvolti nell'attuazione della clinical governance, con particolare riferimento al monitoraggio degli esiti dell'assistenza
Obiettivo Nazionale ECM
4. Appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (LEA)Obiettivo generale
Pianificare e condurre l'audit clinico e costruire un set multidimensionale di indicatori di qualita'
Obiettivi specifici
- Conoscere le dimensioni della qualità dell'assistenza sanitaria
- Conoscere gli strumenti per definire gli standard assistenziali
- Pianificare, condurre ed effettuare il report di un audit clinico
- Definire caratteristiche, vantaggi e limiti degli indicatori di struttura, processo ed esito
- Costruire un sistema multidimensionale di indicatori per misurare processi ed esiti
- Integrare gli indicatori di qualità nei processi di governance aziendale
“L’audit clinico è un processo con cui tutti i professionisti sanitari effettuano una revisione regolare e sistematica della propria pratica clinica e, dove necessario, la modificano” (Primary Health Care Clinical Audit Working Group, 1995).
Dalla  definizione emergono le caratteristiche dell'audit clinico, inteso come strumento di governo clinico: innanzitutto, coinvolge tutti i professionisti sanitari; è un’attività continua e sistematica e non occasionale o sporadica; ha come oggetto principale l’appropriatezza dei processi, ma può essere utilizzato per misurare gli esiti assistenziali;  infine, permette di identificare quali aree della pratica professionale devono essere oggetto di miglioramento.
Accanto allo strumento di misurazione (audit) è indispensabile definire le "unità di misura", rappresentate da un sistema di indicatori che "esplorano" varie dimensioni della qualità : sicurezza, efficacia, appropriatezza, coinvolgimento degli utenti, equità d’accesso, efficienza. Infatti, se inizialmente l’aziendalizzazione del SSN aveva estremizzato il peso degli indicatori di efficacia e “confinato” la valutazione della qualità a quella percepita dagli utenti, oggi l’attuazione del governo clinico richiede sia la valutazione multidimensionale della qualità assistenziale, sia di integrare gli indicatori di qualità nei processi di governo dell'organizzazione sanitaria.
Il workshop ha l'obiettivo di trasferire metodi e strumenti sia per la pianificazione, conduzione, analisi e report dell'audit clinico, sia per costruire un sistema multidimensionale di indicatori di qualitĂ integrato nei processi di governo aziendale.
Audit clinico: aspetti generali
- Definizione e differenze con altre tipologie di audit
- Prove di efficacia dell'audit clinico
- Le percezioni dei professionisti sanitari: benefici, vantaggi, ostacoli e fattori facilitanti
- Struttura dell'audit clinico
- Definizione della prioritĂ
- Definizione degli standard assistenziali
- Confronto della pratica con gli standard definiti
- Identificazione delle inappropriatezze
- Implementazione del cambiamento
- Verifica dell’efficacia del cambiamento
Audit clinico: pianificazione, conduzione, analisi e reporting
- Dimensionamento del campione e scelta casuale
- Realizzazione dei data collection forms
- Analisi dei dati
- Stesura dell'audit report
Indicatori di qualitĂ : aspetti generali
- La valutazione multidimensionale della qualitĂ assistenziale: sicurezza, efficacia, appropriatezza, equitĂ , coinvolgimento degli utenti, efficienza
- Indicatori di struttura, di processo e di esito; vantaggi e svantaggi, misurabilitĂ e robustezza
Indicatori di qualitĂ : aspetti specifici
- Indicatori di struttura
- I requisiti di accreditamento: strutturali, tecnologici, organizzativi
- La competence professionale
- Indicatori di processo
- Differenze tra procedura, processo e percorso
- Appropriatezza professionale vs appropriatezza organizzativa
- Criteri per la definizione degli standard di appropriatezza
- Indicatori di esito
- Classificazione: clinici, economici, umanistici
- Le determinanti degli esiti
- Â Le interazioni tra indicatori di struttura, competence professionale e appropriatezza dei processi
- Le dissociazioni processo-esito
- Metodologie per la costruzione del sistema multidimensionale di indicatori di qualitĂ
- Sistemi informativi aziendali: vantaggi e limiti
- Cenni sui database clinici
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche o tecniche
- Produzione/elaborazione di un documento
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