Home Corsi Clinical Governance Metodologie di elaborazione delle linee guida

Metodologie di elaborazione delle linee guida
Conoscere metodi di produzione, adattamento e aggiornamento delle linee guida per la submission al Sistema Nazionale Linee Guida

Al momento non è calendarizzata nessuna edizione per questo corso.
Contatta la Segreteria Organizzativa per conoscere le date della prossima edizione o per organizzare questo corso presso la tua azienda.

09.00 - 10.00 | Normativa di riferimento

  • L. 24/2017, art. 5. Buone pratiche clinico-assistenziali e raccomandazioni previste dalle linee guida
  • DM 2 agosto 2017. Elenco delle societĂ  scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie
  • DM 27 febbraio 2018. Istituzione del Sistema Nazionale Linee Guida
  • Il ruolo dell’Istituto Superiore di SanitĂ  (ISS) e del Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica la qualitĂ  e la sicurezza delle cure (CNEC)

 

10.00 - 11.00 | Il Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG)

  • Sito web
  • Manuale metodologico per la produzione di linee guida di pratica clinica
  • Procedure per la proposta di inserimento di linee guida nel SNLG
  • Modulo per la disclosure dei conflitti di interesse
  • Piattaforma per l’inserimento e la valutazione delle linee guida
  • ModalitĂ  di elaborazione di linee guida: vantaggi e limiti delle
    • Produzione ex-novo di linee guida
    • Adattamento nazionale di linee guida internazionali
    • Aggiornamento di linee guida esistenti
    • Le “buone pratiche clinico-assistenziali”: dai riferimenti normativi ai criteri di qualitĂ  definiti dall’ISS


11.00 - 11.15 | Pausa


11.15 - 13.15 | Standard internazionali

  • QualitĂ  delle linee guida:
    • AGREE II
    • AGREE Global Scale Rating
  • Valutazione delle evidenze e formulazione delle raccomandazioni cliniche
    • Metodo GRADE
  • Adattamento delle linee guida:
    • Metodo GRADE-ADOLOPMENT
    • RIGHT-Ad@pt checklist
  • Reporting delle linee guida:
    • AGREE reporting checklist
  • Aggiornamento delle linee guida
    • Checklist ChekUp
  • Disclosure e gestione dei conflitti di interesse:
    • Princìpi del G-I-N
  • Coinvolgimento dei pazienti:
    • G-I-N PUBLIC Toolkit

 

13.15 - 14.00 | Pausa


14.00 - 15.30 | Il processo diproduzione delle linee guida

  • Definizione di obiettivi, ambiti di applicazione e destinatari
  • Pianificazione e gestione del processo, definizione delle risorse umane ed economiche
  • Costituzione e formazione del gruppo di lavoro multiprofessionale e multidisciplinare
  • Definizione delle modalitĂ  di coinvolgimento di cittadini/pazienti
  • Gestione dei conflitti di interesse
  • Formulazione dei quesiti
  • Revisione sistematica della letteratura, valutazione critica e selezione degli studi
  • Formulazione delle raccomandazioni
  • Metodo GRADE e altri sistemi di grading
  • Processi di consenso formale: RAND, Delphi
  • Definizione delle procedure di aggiornamento
  • Identificazione di potenziali ostacoli e fattori facilitanti all’implementazione delle raccomandazioni
  • Definizione delle implicazioni sulle risorse
  • Definizione degli indicatori di monitoraggio
  • Revisione esterna della linea guida
  • Editing, pubblicazione e disseminazione della linea guida

 

15.30 - 16.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche

  • Compilazione allegato A per inoltrare richiesta di valutazione di una linea guida

 

16.30 - 17.00 | Valutazione dell’apprendimento

  • Prova pratica e discussione dei risultati
Trova il tuo corso
Cerca in gimbe
Cerca
Segreteria Organizzativa
051 5883920
info@gimbe.org

Pagina aggiornata il 21/12/2024