Strumenti e strategie di clinical governance
Come garantire la qualità dell'assistenza con le risorse disponibili
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Aspetti generali
- Determinanti della crisi di sostenibilitĂ del Servizio Sanitario Nazionale: definanziamento pubblico, nuovi
- LEA, sprechi e inefficienze, espansione incontrollata del “secondo pilastro”
- Il processo di disinvestimento e riallocazione in sanitĂ
- Obiettivi della clinical governance
- La valutazione multidimensionale della qualità dell’assistenza: sicurezza, efficacia, appropriatezza, coinvolgimento di cittadini e pazienti, equità , efficienza
Riferimenti normativi
- Patto per la Salute 2014-2016
- DM 70/2015: gli standard generali di qualitĂ
- Sistema di Educazione Continua in Medicina: obiettivi di processo e di sistema
- Normative regionali
Strumenti di clinical governance
- Gli strumenti di clinical governance nel processo di disinvestimento e riallocazione
- Obiettivi, opportunitĂ e limiti di:
- Evidence-based Practice
- Linee guida e PDTA
- Audit clinico e indicatori di qualitĂ
- Risk management
- Health Technology Assessment
- Formazione e sviluppo professionale continui
- Staff management
- Change management
- Ricerca e sviluppo
- Coinvolgimento di cittadini e pazienti
- L’approccio di sistema per integrare gli strumenti di clinical governance nei processi di governo aziendale
Attuazione della clinical governance nelle aziende sanitarie
- Livelli di attuazione: aziendale, dipartimentale, di unitĂ operativa
- Gli attori: direzione sanitaria, uffici di staff, collegio di direzione, comitati di dipartimento, reti professionali, aree clinico-assistenziali
- ModalitĂ di attuazione: top-down vs bottom-up
- La “cascata” obiettivi, progetti e indicatori
- Integrare gli indicatori di clinical governance nel processo di budget e nei sistemi premianti
- Ostacoli e fattori facilitanti per attuare la clinical governance nelle aziende sanitarie
Pagina aggiornata il 21/12/2024