Strategie per modificare i comportamenti professionali
Promuovere e mantenere il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie
Orario: 09.00-13.30; 14.30-18.00
Sede: Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8, Bologna
Responsabile Scientifico: Sabrina Egman
Docenti: Sabrina Egman
Crediti ECM: 24 per tutte le professioni
Costo: € 560,00 anzichè € 700,00 fino al 06/01/2025
L'agevolazione è valida solo per pagamento diretto del partecipante tramite carta di credito o bonifico: sono escluse autorizzazioni aziendali e/o sponsorizzazioni. La fattura verrà emessa esclusivamente a carico del partecipante stesso.
disponibili
ISCRIVITI
Tutti i professionisti coinvolti nella progettazione e valutazione della formazione continua, nello sviluppo delle risorse umane, nella valutazione della competence professionale e nella definizione dei processi di clinical governance
Obiettivo Nazionale ECM
14. Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualitĂ , procedure e certificazioni, con acquisizione di nozioni di processoObiettivo generale
Promuovere e mantenere il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie
Obiettivi specifici
- Riconoscere i limiti del modello tradizionale di trasferimento delle conoscenze
- Conoscere i processi di creazione, gestione e trasferimento delle conoscenze alla pratica professionale
- Apprendere teorie e modelli per implementare il cambiamento professionale
- Analizzare ostacoli e motivazioni al cambiamento professionale
- Apprendere modelli efficaci per indurre e sostenere il cambiamento professionale
- Acquisire strumenti per promuovere e mantenere un cambiamento professionale efficace e duraturo
Nelle organizzazioni sanitarie vengono rilevati numerosi gap tra le migliori evidenze scientifiche disponibili e la pratica professionale: infatti, accanto al sotto-utilizzo di interventi sanitari efficaci e appropriati, si assiste al sovra-utilizzo di interventi inefficaci e inappropriati, se non addirittura dannosi per i pazienti. Di conseguenza, i gap tra ricerca e pratica, oltre a determinare inappropriatezza clinica e organizzativa, generano un ingente spreco di risorse e aumentano il rischio clinico per i pazienti.
Secondo il modello tradizionale, il trasferimento delle nuove conoscenze alla pratica professionale avviene in maniera lineare: i professionisti aggiornano continuamente le proprie conoscenze, modificano le attitudini e, di conseguenza, cambiano i comportamenti professionali.
In realtà , questo modello è inefficace, sia perché i professionisti non sempre acquisiscono le conoscenze realmente necessarie alla propria pratica professionale, sia perché quest’ultima viene solo parzialmente influenzata dalle nuove evidenze. Consistenti evidenze dimostrano che la diffusione passiva delle linee guida non modifica i comportamenti, ma i professionisti devono essere informati, motivati e “trainati” per implementarle nella pratica clinica.
Le organizzazioni sanitarie e i professionisti non possono mantenere il ruolo di “spettatore passivo”, ma devono sviluppare, attuare e verificare un piano di cambiamento professionale efficace e sostenibile, facendo riferimento alle migliori evidenze scientifiche, secondo metodologie definite dalla scienza dell’implementazione (implementation science).
Il corso - integrato nel Career Development Core Curriculum - ha l’obiettivo di trasferire teorie, modelli, metodi e strumenti per promuovere e mantenere il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie e nei professionisti.
GIORNO 1 |
9.00 - 11.00 | Gap tra ricerca e pratica professionale
- Il trasferimento delle conoscenze alla pratica professionale: limiti del modello tradizionale
- Perché i professionisti non applicano le linee guida: il framework di Cabana
- Perché la ricerca non migliora gli esiti sui pazienti: le “perdite dell’oleodotto” di Glasziou e Haynes
- Conseguenze cliniche ed economiche dei gap tra ricerca e pratica: overuse, underuse, misuse
- Evidenze a disposizione e motivazioni a supporto
- Appropriatezza professionale e appropriatezza organizzativa
11.00 - 11.30 |Â Pausa
11.30 - 13.30 | Creazione, gestione e trasferimento delle conoscenze
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- Knowledge generation: studi primari, revisioni sistematiche, linee guida e patients decision aids
- Knowledge management: strumenti e strategie di aggiornamento professionale
- Scanning vs searching
- Il modello 6S
- Knowledge translation
- Identificare la prioritĂ e le conoscenze da implementare
- Adattare le conoscenze al contesto locale
- Identificare barriere e fattori facilitanti all’utilizzo delle conoscenze
- Pianificare e monitorare una strategia multifattoriale per implementare le conoscenze
- Monitorare l’impatto delle conoscenze sui processi
- Valutare l’impatto delle conoscenze sugli esiti
- Definire le strategie per sostenere l’utilizzo delle evidenze
13.30 - 14.30 |Â Pausa
14.30 - 15.30 | Implementation science
- Aspetti generali
- Risorse internazionali
- Cochrane Effective Practice and Organisation of Care (EPOC) Group
- Rx for Change Database
- Riviste e monografie
15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
Pianificare un processo di cambiamento (I)
- Definire le prioritĂ e il setting
- Identificare le criticitĂ
- Analizzare le evidenze scientifiche
17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
•   Prova pratica e discussione dei risultati
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GIORNO 2 |
9.00 - 11.00 | Teorie e modelli per implementare e sostenere il cambiamento professionale
- Il modello di Rogers per la diffusione delle innovazioni
- Approcci teorici per modificare i comportamenti
- Barriere e motivazioni al cambiamento professionale
- Modelli validati per indurre e sostenere il cambiamento della pratica professionale
- Descrizione dei modelli a disposizione per declinare l’implementation science in cambiamento: di Rogers, di Lewin, di Kotter, di Hiatt
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11.00 - 11.30 | Pausa
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11.30 - 12.30 | Ostacoli al cambiamento professionale e ai cambiamenti organizzativi: strategie per arginarli
- Caratteristiche e tipologia del cambiamento, professionale e organizzativo
- Principali ostacoli ai cambiamenti professionali e organizzativi
- Strategie per arginare gli ostacoli specifici per la componente dei professionisti
- Strategie legate ai pazienti e agli stakolders in linea generale
- Strategie orientate al contesto sociale, organizzativo, economico, politico
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12.30 - 13.30 | Progettazione, attuazione e verifica di un piano di cambiamento professionale
- Analizzare barriere e motivazioni relative a
- Caratteristiche e tipologia del cambiamento
- Professionisti
- Pazienti
- Contesto sociale, organizzativo, economico, politico
- Selezionare gli interventi di implementazione efficaci e fattibili, utilizzando la tassonomia EPOC: professionali, mediati dai pazienti, strutturali, organizzativi, finanziari, regolatori
- Sviluppare una strategia multifattoriale di implementazione
- Verificare l’efficacia del cambiamento sui comportamenti professionali
- Apportare eventuali modifiche alla strategia di implementazione
- Consolidare il processo di cambiamento
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13.30 - 14.30 | Pausa
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14.30 - 15.30 | Fattori da esaminare per il progetto di cambiamento
- Le caratteristiche e la tipologia del cambiamento
- I professionisti sanitari coinvolti
- Gli stakeholders (pazienti e cittadini)
- I contesti: organizzativo/sociale ed economico/politico
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15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
Pianificare un processo di cambiamento (II)
- Identificare ostacoli e fattori facilitanti
- Selezionare gli interventi piĂą appropriati e costruire la strategia multifattoriale di implementazione
- Definire il piano di monitoraggio
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17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche o tecniche
- Produzione/elaborazione di un documento