Soft skills core curriculum
 La competence professionale è rappresentata da un equilibrato mix di abilità tecniche e non tecniche che necessitano di articolati interventi di formazione, addestramento e pratica riflessiva. Il lavoro multiprofessionale in team è reso altamente performante dallo sviluppo di specifiche competenze intra- e interpersonali. Ancor più critico lo sviluppo delle competenze di leadership in ambito sanitario. La letteratura scientifica sulle soft skills è in continua espansione e dimostra chiaramente come queste siano fondamentali per la sicurezza e la qualità dei processi clinici ed organizzativi in ambito sanitario: comunicazione, team work, leadership, gestione dei conflitti, gestione dello stress sono alcuni dei principali domini dove le diverse soft skills possono essere applicate in complessa interazione fra di loro.
Considerata l'importanza di potenziale la competence professionale nella sua dimensione non-tecnica, GIMBE propone un percorso formativo composto dai corsi:
Soft skills in sanità | Team work e team training in sanità | Leadership in sanità |
Coaching in sanità | Gestione dei conflitti, dello stress e del tempo in sanità | Comunicazione interpersonale in sanità |
Per le iscrizioni al curriculum perfezionate in unica soluzione è prevista una quota ridotta di € 2.760,00, anziché di € 3.749,00 per l’iscrizione individuale a tutti i corsi.
Ai professionisti che completano il percorso formativo la Fondazione GIMBE rilascia l’attestazione di Soft Skills core curriculum.
Pagina aggiornata il 21/12/2024