Clinical Governance core curriculum
Il Clinical Governance core curriculum è stato legittimato dagli obiettivi di processo e di sistema del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina, definiti come “conoscenze e competenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità , efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza”, che devono essere acquisite sia da operatori ed équipe che operano in un determinato processo clinico-assistenziale o nell’intera organizzazione sanitaria. Di conseguenza sono competenze interprofessionali che riguardano tutte le professioni e discipline sanitarie.
Il Regolamento sugli standard ospedalieri (DM 70/2015) riporta che le strutture ospedaliere declinano le dimensioni della clinical governance, secondo linee di indirizzo e profili organizzativi. Infatti, per tutti i presidi ospedalieri lo standard è costituito dalla documentata e formalizzata presenza di sistemi o attività di gestione del rischio clinico, evidence-based medicine, health technology assessment, valutazione e miglioramento continuo delle attività cliniche, documentazione sanitaria, comunicazione, informazione e partecipazione del cittadino/paziente, formazione continua.
Considerato che l’attuazione della clinical governance richiede un approccio di sistema, a tutti i professionisti coinvolti nella pianificazione, organizzazione, erogazione e valutazione di servizi e prestazioni sanitarie, GIMBE propone un percorso formativo composto dai corsi:
Strumenti di Clinical Governance | Dalle linee guida ai PDTA | Audit clinico e indicatori di qualità | Dalla gestione del rischio alla sicurezza dei pazienti |
Â
Per le iscrizioni al curriculum perfezionate in unica soluzione è prevista una quota ridotta di € 2.480,00, anziché di € 2.949,00 per l’iscrizione individuale a tutti i corsi.
Ai professionisti che completano il percorso formativo la Fondazione GIMBE rilascia l’attestazione di Clinical Governance core curriculum.
Â
Â
Pagina aggiornata il 30/10/2024