Procedura di accreditamento
Possono accedere direttamente e gratuitamente al percorso di accreditamento per la Faculty GIMBE:
- Professionisti segnalati da parte di componenti della Faculty GIMBE
- Professionisti segnalati da parte della Direzione Scientifica GIMBE
In caso di eventuale autocandidatura da parte di professionisti che non rispondono ai requisiti di cui sopra, la quota di partecipazione al corso per cui si intende seguire il percorso di accreditamento rimane a carico dell’interessato/a.
La valutazione positiva da parte del responsabile scientifico del corso e della direzione scientifica consente il passaggio allo step 1.
Ai professionisti che accedono al percorso di accreditamento il Responsabile di Segreteria richiede un data-set standardizzato che include:
- dati anagrafici e professionali
- self-assessment sul corso/sui corsi di GIMBEducation per i quali intende seguire il percorso di accreditamento
- mappa delle disponibilitĂ
- disponibilitĂ a trasferte sul territorio nazionale
- curriculum vitae in formato europeo
- disclosure sui conflitti di interesse nei 2 anni precedenti
- aspirazioni e attitudini
Il profilo individuale di tutti i docenti GIMBE viene archiviato nella sezione Faculty del software gestionale interno.
Sulla base di tale documentazione, dopo approvazione della richiesta da parte del Comitato Scientifico, viene avviato il percorso di accreditamento.
Step 1. Partecipazione al/ai corso/i di interesse
Numero massimo di professionisti in accreditamento per edizione: 2
In relazione al self-assessment e agli interessi professionali del candidato, la direzione scientifica autorizza la partecipazione a titolo gratuito a curriculum e/o singoli corsi GIMBE con diritto all’erogazione dei crediti ECM come partecipante. Rimangono a carico del professionista le spese di viaggio e soggiorno.
Lo step 1 prevede che il professionista venga valutato rispetto a:
- Interesse ed attitudini rispetto ai contenuti del corso
- Partecipazione attiva alle sessioni plenarie
- Leadership e capacitĂ di lavoro in gruppo
- PuntualitĂ e rispetto dei tempi
- Contributo specifico nelle fasi di restituzione dei lavori di gruppo in plenaria
Le attivitĂ che il candidato deve necessariamente svolgere sono tutte le seguenti:
- Frequenza completa del corso
- Supporto al docente durante esercitazioni e lavori di gruppo: supervisione, leadership del proprio gruppo durante le esercitazioni, segnalazione di eventuali criticitĂ al docente, supporto alla conduzione del reporting finale, etc.
- Supporto al docente per attivitĂ organizzative
Al termine del corso il docente compila il questionario di valutazione del candidato; in relazione a tale feedback, il Coordinatore della Faculty GIMBE delibera il passaggio allo step 2, la ripetizione dello step 1 o l’interruzione del percorso di accreditamento.
Step 2. Tutoraggio con supervisione
Numero massimo di professionisti in accreditamento per edizione: 1
Entro 12 mesi dalla conclusione dello step 1 per il corso di interesse, il professionista dovrĂ partecipare in qualitĂ di tutor ad una succesiva edizione del corso con erogazione dei crediti ECM previsti per il tutoraggio (0,5 crediti/ora). Rimangono a carico del professionista le spese di viaggio e soggiorno.
Lo step 2 prevede che il professionista venga valutato rispetto a:
- Conoscenza dei contenuti del corso
- Partecipazione attiva alle sessioni plenarie
- Leadership nel coordinamento dei lavori di gruppo e capacitĂ di reporting in plenaria
- PuntualitĂ e rispetto dei tempi
- Contributo specifico nelle fasi di restituzione dei lavori di gruppo in plenaria
Le attivitĂ che il candidato deve necessariamente svolgere sono tutte le seguenti:
- Frequenza completa del corso
- Supporto al docente per attivitĂ organizzative
- Coordinamento dei lavori di gruppo con supervisione
- Conduzione del reporting finale dei lavori di gruppo in plenaria con supervisione
Al termine del corso il docente compila il questionario di valutazione del professionista; in relazione a tale feedback il Coordinatore della Faculty GIMBE delibera il passaggio allo step 3, la ripetizione dello step 2 o l’interruzione del percorso di accreditamento.
Step 3. Docenza con supervisione
Numero massimo di professionisti in accreditamento per edizione: 1
Entro 12 mesi dalla conclusione dello step 2 per il corso di interesse, il professionista dovrĂ partecipare in qualitĂ di tutor a corsi GIMBE gratuitamente e con erogazione dei crediti ECM previsti per il tutoraggio (0,5 crediti/ora) e rimborso di spese di viaggio e soggiorno.
Lo step 3 prevede che il candidato venga valutato rispetto a:
- Attitudine al ruolo di docente
- Padronanza dei contenuti del corso
- CapacitĂ di gestire un intervento in plenaria
- Coordinamento dei lavori di gruppo e del reporting d’aula con supervisione
- PuntualitĂ e rispetto dei tempi
- Collaborazione con il docente durante le fasi precedenti al corso e durante il corso
Le attivitĂ che il candidato deve necessariamente svolgere sono tutte le seguenti:
- Frequenza completa del corso
- Supporto al docente per attivitĂ organizzative
- Interventi preordinati in sessione plenaria con supervisione
- Coordinamento dei lavori di gruppo e del reporting d’aula con supervisione
- Conduzione del reporting finale dei lavori di gruppo con supervisione
Al termine del corso il docente compila il questionario di valutazione del professionista; in relazione a tale feedback il Coordinatore della Faculty GIMBE delibera il passaggio alla docenza in autonomia, la ripetizione dello step 3 o l’interruzione del percorso di accreditamento.
A seguito del completamento con esito positivo dello step 3 il professionista viene considerato idoneo alla docenza in autonomia (cfr. sezione “Attività e obiettivi”) e al riconoscimento dei crediti ECM come docente (1 credito/20 minuti, ovvero 3 crediti/ora).
Criteri di decadenza
Determinano espressamente la perdita della qualifica di membro della Faculty GIMBE una o piĂą tra le seguenti cause ostative:
- eliminazione del logo GIMBE dal materiale didattico di proprietĂ GIMBE
- inadempienza di qualsiasi attivitĂ di pertinenza della Faculty GIMBE (cfr. sezione 2.2.1 AttivitĂ e obiettivi)
- mancato aggiornamento del profilo individuale 2 volte/anno
- accettazione incarichi: <80% delle ore richieste da GIMBE in relazione alle disponibilitĂ dichiarate in assenza di giusta causa
- realizzazione docenze: <95% delle ore di incarico accettate in assenza di giusta causa
- feedback negativo ripetuto espresso dai partecipanti tramite:
- scheda di valutazione dell’evento ECM
- questionario GIMBE di qualitĂ percepita
- relazioni dei referenti delle organizzazioni commitenti per i corsi in house
- Una o piĂą delle precedenti e/o una o piĂą delle seguenti:
- mancato aggiornamento annuale della disclosure sui conflitti di interesse
- disclosure sui conflitti di interesse incompleta o mendace
- inadempienze individuali a quanto disposto dalla normativa vigente in tema di pubblicitĂ e sponsorizzazioni
- Mancato incarico di docenza nell’anno di riferimento per motivazioni di qualsiasi natura
Pagina aggiornata il 17/05/2024